PROGETTAZIONE CULTURALE & FUNDRAISING > workshop


Nel corso della mia attività più che trentennale di consulenza, ho trattato idee spesso straordinarie, sempre e comunque buone, reali e fattibili. Ma tutte le idee progettuali hanno un minimo comune denominatore: la mancanza di fondi necessari perché un’idea diventi un progetto, prima, un lavoro, poi.

Una buona stesura del progetto ti permette di conoscere tu stesso il progetto sotto tutti gli aspetti, la fattibilità tecnica e finanziaria in primis, di valutarlo costantemente, di migliorarlo o, nella peggiore delle ipotesi, di cestinarlo, prima che diventi troppo faticoso e/o insostenibile.

Queste primo corso – che è modulabile e può essere strutturato anche per più ore, ovviamente – serve per strutturare la consapevolezza che una buona stesura del progetto è una buona pianificazione dello stesso in termini finanziari, tecnici e professionali e prepara, in modo significativo, a un buon successo del lavoro che, poi, si andrà a sviluppare.

Al contempo, queste quattro ore tratteranno anche argomenti relativi ai finanziamenti, dalla ricerca al funzionamento, dalle fonti di informazione alla capacità di comprenderne l’opportunità di un eventuale utilizzo.

Ovviamente il corso non è definitivo, servirebbero tante ore, tanta esperienza e questa è solo una prima e piccola prima parte, alla quale seguirà una seconda:
I FINANZIAMENTI PUBBLICI | l’individuazione, le strutture e le regole.

Il corso ha una presunzione, però: quello di tracciare una strada e di dare una linea programmatica, anche solo per la scrittura di un piccolo progetto, perché un progetto – e questo l’ho imparato negli anni – per quanto piccolo sia,
non è mai inutile.


Sono Franco Fabbri e vi parlo un po’ di me.

Mi sono occupato, per più di trent’anni e per, di consulenza e assistenza allo sviluppo strutturale e finanziario di idee, progetti e lavori aventi carattere nazionale e internazionale, promossi da operatori culturali, istituzioni e enti pubblici, cittadini e organizzazioni territoriali e civili operando, prevalentemente, nei settori della cultura, dello sviluppo territoriale e regionale, del sociale e dell’ambiente.

Sono formatore, inoltre, nell’ambito di corsi organizzati da enti di formazione legalmente riconosciuti, nonché organizzatore di diversi seminari e convegni che abbiano come obiettivo principale la conoscenza del sapere e la divulgazione dell’arte.

In ambito specificamente culturale, ho creato e/o collaborato alla direzione artistica di tante rassegne/manifestazioni (attraverso concerti e mostre in Italia e all’estero il cui obiettivo principale era ed è la promozione degli artisti italiani), alla progettazione culturale e alla comunicazione e promozione territoriali.

E qualcosa in più > who I was
. . . . .
per informazioni supplementari
info@theslowside.com
+39 340 0075574