LINDA CENTINI

MUSIC, PROJECTS & TRAINING

Linda Centini nasce a Pesaro il 12 maggio 1988 ed intraprende i propri studi alla tenera età di 7 anni presso il conservatorio “G. Rossini” nella classe di pianoforte della M^ Liuba Bucci Sabattini. Crescendo si appassiona anche al canto e inizia la propria formazione da adolescente con la M^ Fiamma Lauri. La sua incontenibile curiosità e la spiccata attitudine al blues ed al rock la porteranno, nel tempo, ad approcciare diversi generi musicali e strumenti, prendendo lezioni e frequentando clinics e masterclass con tantissimi artisti e didatti, da cantante e da musicista.

Professionista nel settore musicale da circa 15 anni, ad oggi ha all’attivo numerosi progetti come cantante, pianista e batterista con i quali si esibisce in festival, piazze e live-club soprattutto nella regione Marche ed in Romagna. Le diverse esperienze maturate nell’attività concertistica, unite a quelle legate alla didattica (che non ha mai abbandonato) l’hanno portata a sviluppare un’ottima capacità comunicativa ed una particolare empatia con il pubblico e con la band, facendosi notare anche grazie all’unicità della sua timbrica spiccatamente soul ed alle abilità di polistrumentista.


INTERVISTA | radio ALBATRO


L’associazione culturale no-profit FREE MUSIC FOUNDATION è stata costituita nel settembre 2016 dall’attuale presidente Linda Centini e dal vice-presidente Alessandro Roselli, spinti dalla volontà di dare vita ad una realtà alternativa ai classici corsi individuali, portando avanti una filosofia basata sul concetto di band e di musica live.
Organizza e collabora all’organizzazione di eventi e concerti, con enti pubblici e privati: in questi anni FMF ha portato la propria musica in tantissimi live-club e piazze principali di Marche e Romagna.
La missione di Free Music Foundation è quella di creare un vivaio di nuovi talenti e futuri professionisti del settore, educandoli alla cultura della musica “100% live” ed alla condivisione di essa attraverso l’esperienza diretta del palco. Anche nel progetto “Ladies in Black” sono presenti cinque giovani talenti dell’associazione.