ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST
HIGH FOR THIS
per la sezione musicisti
e
TAMBU
per la sezione DJ
sono i vincitori della prima edizione di
ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST
il concorso nazionale per giovani musicisti e dj
di PESARO
TUTTE LE INFORMAZIONI SU
I VINCITORI E I FINALISTI 2024
Ecco, siamo sicuri.
Siamo sicuri che la musica sia il centro di qualsiasi elemento, che sia la parola universale ed il dialetto popolare, il colore meno stampato ed il fuoco più acceso.
Dobbiamo, allora, continuare l’esplorazione di questo teatro di emozioni perché proprio non possiamo farne a meno, perché è del proprio rinnovo che si ciba lo stesso.
ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST
è un nuovo concorso nazionale per musicisti e dj.
ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST
è l’espressione di giovani artisti e note in libertà.
E’ il rinnovo, è rock, jazz, pop, world music, è musica elettronica e qualcosa in più, tra workshop e altre espressioni artistiche.
Qualche giorno e tante persone in un unico evento e strumenti e voci e musica e sorriso nell’essenziale esaltazione di un sogno.
ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST è tutto questo.
Qui, da noi, a Pesaro.
FREE MUSIC FOUNDATION, il centro culturale internazionale e itinerante THE SLOW SIDE, radio ALBATRO, TEATRO DELLA ROSA e PASSAGE:BDM organizzano a Pesaro ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST, concorso nazionale per giovani musicisti e dj che non abbiano ancora compiuto 31 anni.
Sono previste DUE categorie, alle quali possono partecipare sia solisti che gruppi:
MUSICISTI (sottocategorie Rock, Jazz, Pop, Worldmusic) e DJ.
Non sono ammesse i/le cantanti accompagnati/e dalle sole basi musicali e, al contempo, sono ammessi i/le rapper accompagnati da gruppo o dj.
La prima fase del concorso consiste in una preselezione – a titolo gratuito – delle proposte musicali, preselezione che prevede l’inserimento alla fase finale di PESARO di almeno 10 (dieci) candidature per la categoria DJ e 40 (quaranta) candidature per la categoria MUSICISTI (10 per ogni sottocategoria).
Per la richiesta di ammissione alla preselezione è necessario utilizzare il MODULO DI PARTECIPAZIONE.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla preselezione è il 25.08.2024.
I valutatori di preselezione si impegneranno a definire il quadro dei finalisti per ogni sezione
entro e non oltre il 26.08.2024.
I concorrenti dovranno comunicare la loro intenzione di partecipare al concorso e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione entro e non oltre il 28.08.2024.
La fase finale – che si svolgerà da lunedì 2 settembre a domenica 8 settembre 2024 a PESARO presso la sede FREE MUSIC FOUNDATION – prevede un costo di iscrizione di € 36,60 (euro trentasei/60, IVA compresa) per ciascun partecipante (persona fisica) e tale costo sarà dovuto soltanto se i partecipanti ammessi decideranno di concorrere alle giornate finali di PESARO.
Sono previsti tantissimi premi che vanno dalla realizzazione di videoclip alla registrazione di brani in studio, dalla promozione post-produzione all’organizzazione di diversi concerti e serate per i dj.
Tutte le giornate della fase finale saranno seguite mediaticamente da Radio ALBATRO, attraverso interviste e podcast audio/video delle audizioni, varie dirette sui canali social di FREE MUSIC FOUNDATION, THE SLOW SIDE e RADIO ALBATRO, da televisioni regionali, da quotidiani locali, regionali e nazionali (carta/web) e riviste specializzate (carta/web).
Tutte le informazioni sono presenti nel REGOLAMENTO e MODULO DI ISCRIZIONE.
REGOLAMENTO e MODULO DI ISCRIZIONE
DIREZIONE ARTISTICA
L’associazione culturale no-profit è stata costituita nel settembre 2016 dall’attuale presidente Linda Centini e dal vice-presidente Alessandro Roselli, spinti dalla volontà di dare vita ad una realtà alternativa ai classici corsi individuali, portando avanti una filosofia basata sul concetto di band e di musica live.
Organizza e collabora all’organizzazione di eventi e concerti, con enti pubblici e privati: in questi anni FMF ha portato la propria musica in tantissimi live-club e piazze principali di Marche e Romagna.
La missione di Free Music Foundation è quella di creare un vivaio di nuovi talenti e futuri professionisti del settore, educandoli alla cultura della musica “100% live” ed alla condivisione di essa attraverso l’esperienza diretta del palco.
Un esempio? Il progetto “Ladies in Black”, presentato in anteprima a GEZZINVILLA 2023, lo storico jazz festival di Torremaggiore FG, sono presenti cinque giovani talenti formati e cresciuti dall’associazione.
ORGANIZZAZIONE
The Slow Side è uno spazio culturale itinerante e internazionale, è un palco per concerti, performances, incontri, seminari.
The Slow Side è progettazione e produzione di manifestazioni culturali, artistiche, sociali.
The Slow Side è formazione.
The Slow Side è uno spazio espositivo permanente.
The Slow Side è comunicazione.
The Slow Side è un network internazionale di operatori culturali, di artisti e formatori, di associazioni, di teatri e spazi adibiti per attività artistiche, sociali e culturali.
The Slow Side è un laboratorio socioculturale, è contenitore di idee e confronto delle stesse, è spettacolo, è energia e, d’incanto, cultura.
MEDIA PARTNER
RADIO ALBATRO è una webradio nata nel 2010 come l’evoluzione di un blog di denuncia e attacco relativo alle problematiche del territorio, col passare del tempo attira gli entusiasmi di diversi giovani che presto costituiranno lo Staff di RADIO ALBATRO. Nascono così i primi programmi che diventeranno dei cult, come BLACK POWER SOUND e RADIO SHIP.
Nel 2011 viene accreditata all’evento internazionale, dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’40 e ’50, il SUMMER JAMBOREE di Senigallia (AN), dove la radio si presenterà come l’unica web radio accreditata e anche l’unica radio del sud Italia.
In questi anni RADIO ALBATRO ha prodotto programmi di elevata qualità, come 8380 (l’unico programma in cui i conduttori Ciro Saragnese e Roberta Minchillo si sfidano tra loro, competendo in varie categorie), LEVEL UP (dedicato al mondo nerd, alla tecnologia, ai videogames e altro ancora) e MUSIC IS WOMAN, ideata e condotta da Roberta Minchillo.
In qualità di media partner, RADIO ALBATRO collabora da quattro anni con GEZZINVILLA – lo storico Jazz Festival di Torremaggiore FG con il quale ha totalizzato più di 2.000.000 di ascoltatori certificati con la pubblicazione dei podcast relativi ai concerti e alle interviste delle edizioni 2022 e 2023 – e da un anno con JAZZ IN PIAZZA, il neonato Jazz Festival di Cerignola FG.
OFFICIAL PARTNER
PEOPLE OF ABOUT MUSIC & CO. | THE CONTEST
OUR PARTNER FESTIVALS