MUSIC TALES @ ROOF281

La grande musica torna a Pesaro e lo fa con MUSIC TALES, una rassegna che attraversa confini, culture ed emozioni e ci conduce in un viaggio acustico unico, abbracciando mondi musicali diversi, ma profondamente connessi nella loro capacità di raccontare storie e suscitare emozioni.
Ma c’è qualcosa in più: tutti i musicisti/gruppi presenteranno al pubblico il loro ultimo lavoro discografico (uscito nell’anno in corso o di prossima uscita) e/o un nuovo progetto artistico ben definito ed originale.
Poi, una volta al mese, MUSIC TALES diventerà ROOF, CHARLIE & THE LOCAL STAGE, ossia un palco e uno spazio per grandi musicisti e artisti del territorio, spazio che offre loro l’opportunità di potersi esprimere in una rassegna di livello nazionale e sfruttare la qualità progettuale dell’organizzazione, nonché la forza e capacità comunicativa della manifestazione stessa.

Organizzata/o da Franco Fabbri e dal suo centro culturale internazionale The Slow Side, in collaborazione con l’associazione culturale pesarese Free Music Foundation e radio AlbatroMUSIC TALES parte il 16 gennaio con MANTICI, un vero e proprio viaggio “Geo-Musicale” in cui la libertà fa da collante, ci prende per mano e ci porta dagli antichi canti del Mediterraneo ai ritmi vorticosi dei Balcani, dalle danze barocche al jazz contemporaneo, dalla scrittura più rigorosa all’improvvisazione più estemporanea.
A mettersi in gioco e a unire per la prima volta i rispettivi mondi musicali – tanto distanti quanto complementari tra loro – sono Simone Zanchini e Sara Calvanelli, due fisarmonicisti sperimentatori del proprio strumento, ma anche due musicisti che usano la fisarmonica fuori dagli schemi convenzionali.
Si continua il 23 gennaio 2025 con il jazz di Mauro Mussoni che, con Nico Tangherlini al piano ed Enrico Smiderle alla batteria, ospita Nico Gori, sassofonista riconosciuto a livello internazionale.
Con New Album ReIease Concert presenteranno il nuovo lavoro discografico – il quinto album da frontman per Mauro Mussoni, il secondo nella formazione in trio – la cui uscita è prevista per il primo semestre 2025.
Il concerto si riallaccia e, in un certo qual modo, completa Limbo, il primo disco in trio, disco dove galleggiano diversi linguaggi appartenenti alla storia del jazz, dall’hard bop e passano per il funk e l’even eights.

Giovedì 30 Gennaio, con il primo concerto nell’ambito di Roof, Charlie & The Local Stage, sarà la volta Linda Centini & Ale Roselli 7tet e la loro Ladies In Black . From Nina to Amy, un vero e proprio omaggio alle donne della black music,  attraverso le canzoni più belle e rappresentative di tutti i generi e di tutti gli stili che ne fanno parte. Dal jazz fino all’hip-hop, saranno raccontate tutte le protagoniste dell’evoluzione della black music, da Nina Simone ad Aretha Franklin, da Norah Jones a Tracy Chapman, da Tina Turner ad Alicia Keys per arrivare ad Amy Winehouse e Destiny’s Child.

info e prenotazioni > ROOF281 | viale Trieste 281 . Pesaro | +393455950811 | www.roof281.com


MUSIC TALES rientra nel programma di interesse culturale nazionale THE SLOW SIDE CIRCUS, un festival multidisciplinare itinerante e annuale che parte dalla musica, passa per il teatro, la letteratura, le arti visive e la danza, per arrivare alle attività formative e gli incontri legati alla creatività.
Partito da Pesaro a settembre 2024 con il concorso nazionale per giovani musicisti e dj About Music & Co. | the Contest e con un paio di workshop organizzati con la collaborazione dell’associazione culturale pesarese FREE MUSIC FOUNDATION e N.O.T.A. MUSIC, a ottobre si è spostato in Romagna per il primo concerto e per questi primi mesi, si muoverà tra la stessa Romagna, le Marche, l’Umbria e la Puglia per poi arrivare in atri luoghi e spazi delle restanti regioni italiane di altri paesi europei, Belgio, Francia e Spagna in primis.