WAITING FOR..

Mauro Mussoni Trio feat. Nico Gori

Quinto album da frontman per Mauro Mussoni, il secondo nella formazione in trio.

L’uscita del nuovo lavoro è prevista per il prima semestre 2025, ma si riallaccia e, in un certo qual modo, completa LIMBO, il primo disco in trio dove galleggiano diversi linguaggi appartenenti alla storia del jazz, dall’hard bop, passando per il funk e l’even eights.

Il concerto di Pesaro sarà una sorta di anteprima dell’uscita del nuovo album e, per l’occasione, a fianco dei tre collaudati musicisti, ci sarà Nico Gori, uno dei più talentuosi sassofonisti del panorama internazionale.

. . . . . .

Attivo nel panorama musicale e jazzistico da fine anni ’90, Mauro Mussoni è diplomato in musica jazz presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria e collabora da anni con numerosi esponenti del jazz e del pop nazionale ed internazionale tra cui, Jimmy Owens, Mario Biondi, Fabio Concato, Rosalia De Sousa, Barbara Casini, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Joyce E. Yuille, Zanna Lopes, Joe Pisto, Nicola Conte, Nico Gori, Bepi D’Amato, Tanya Michelle Smith, Roger Beaujolais, Stefano Bedetti, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Carlo Atti, Roberto Tarenzi, Dario Chiazzolino, Claudio Filippini e molti altri.
Ha all’attivo numerose partecipazioni a festival e rassegne sia in Italia che all’estero (UK, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Croazia, Svezia, Slovenia, Ungheria) e numerose incisioni per etichette in ambito jazz (Alfamusic, Wow Records, Emme Records, Irma, Dodicilune e varie altre).
www.mauromussoni.com

Nico Gori si è diplomato giovanissimo in clarinetto a Firenze ed è attivo sulla scena italiana ed internazionale da oltre vent’anni ed è stato nominato dalla rivista Jazzit miglior clarinettista italiano per il 2017 e il 2018 è votato dalla rivista americana DownBeat tra i migliori del mondo. Nel 2000 ha vinto il premio Massimo Urbani come miglior solista. Ha al proprio attivo decine di registrazioni discografiche da leader e da sideman. Si è esibito varie volte in numerosi festival italiani e internazionali in Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile e Giappone.
Vanta collaborazioni con artisti di grande fama quali Tom Harrell, Fred Hersch, Lee Konitz, Enrico Rava, per citarne alcuni e ha fatto parte della Vienna Art Orchestra e da più di vent’anni collabora stabilmente con Stefano Bollani suonando in molte delle sue formazioni.
Nel 2014 ha fondato, in collaborazione con Pisa Jazz, il Nico Gori Swing 10tet, con cui ha già realizzato tre dischi per la Saifam Records e con cui ha tenuto numerosi concerti, ospitando artisti del calibro di Renzo Arbore, Fabrizio Bosso, Rossana Casale e Drusilla Foer.
“He has one of the greatest clarinet sounds in jazz and is a fearless improviser” Fred Hersch (pianist)
“Nico Gori is the best jazz clarinetist in the world. He has more than the others (Daniels, de Franco, Goodman, Wichman) in his fantastic imagination and variety in his playing” Svend Assmussen (violin).

Nico Tangherlini nasce nel 1995 ad Ancona.
Consegue prima il diploma di primo livello in pianoforte classico presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, poi il diploma di secondo livello in pianoforte jazz presso il conservatorio “L. D’ Annunzio” di Pescara.
Frequenta i seminari estivi di Siena jazz e partecipa a diversi concorsi del panorama jazz italiano.
Assieme al trombettista Jacopo Fagioli vince il premio “Marco Tamburini” e il Conad Jazz Contest con il Michelangelo Scandroglio Group.
Attualmente insegna e collabora con diversi artisti della scena jazz italiana.

Enrico Smiderle, batterista veneto classe 1991, laureato al Triennio Jazz presso Il conservatorio F.Venezze di Rovigo, fa sua attività concertistica nella musica jazz che lo porterà negli anni a collaborare con numerosi artisti della scena jazzistica italiana ed europea quali: Marco Tamburini, Carlo Atti, Mike Applebaum, Enrico Rava, Barend Middelhoff, Enrico lntra, Diana Torto, Fabrizio Bosso, Jasper Bloom, Mike Stern e molti altri.
Si è esibito In molti Jazz Festival club In Italia, Francia, Lituania, Lettonia, Belgio; per citarne alcuni: Umbria Jazz ,Torino Jazz Festival, Iseo Jazz Festival, Nates Jazz Festival (Francia), Premio Tenco alTeatro Ariston di Sanremo, Marna Jazz Festival e Birstonas Jazz Festival (Lituania), Artelis (Lettonia).
Dal 2015 al 2019 è stato Il batter sta stabile della prima “Orchestra Nazionale di Giovani Talenti del Jazz Italiano (ONGJT) diretta da Paolo Damiani.