MANTICI

Simone Zanchini & Sara Calvanelli

Due mantici, due respiri, un unico magma sonoro e un’unica grande protagonista:
la FISARMONICA.

Dagli antichi canti del Mediterraneo ai ritmi vorticosi dei Balcani, dalle danze barocche al jazz contemporaneo, dalla scrittura più rigorosa all’improvvisazione più estemporanea. Più che un concerto, si tratta di un vero e proprio viaggio “Geo-Musicale” in cui la libertà fa da collante.

A mettersi in gioco e a unire per la prima volta i rispettivi mondi musicali – tanto distanti quanto complementari tra loro – sono Simone Zanchini e Sara Calvanelli, due fisarmonicisti, ma anche due musicisti che usano la fisarmonica, decisamente fuori dagli schemi convenzionali, nonché audaci sperimentatori del proprio strumento.

16 gennaio 2025 | 21.30
ROOF 281 6th floor | CHARLIE URBAN HOTEL
viale Trieste 281 | Pesaro
ingresso libero

SIMONE ZANCHINI
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove  tra  i  confini  della  musica  contemporanea,  acustica  ed  elettronica,  sperimentazione e contaminazioni extracolte senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, tra i primi in Italia. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (jazz, classica, improvvisazione, musica contemporanea). Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia e nei più importanti festival jazz internazionali. Vanta collaborazioni con musicisti di fama internazionale e di differenti estrazioni: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Tamara Obrovac,  Vasko  Atanasovski,  Paolo  Fresu, Antonello Salis,  Han  Bennink,  Art  Van Damme, Bruno Tommaso, Mario Marzi,  Andrea Dulbecco, Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi, Frank Marocco, Bill Evans, Adam Nussbaum, Jim Black, John Patitucci.
Dal 1996 ha pubblicato più di venti dischi e dal 1999 collabora stabilmente con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournee in ogni parte del mondo.
www.simonezanchini.com

SARA CALVANELLI
Spaziando dai canti antichi alla sperimentazione, dall’improvvisazione libera alla scrittura per il teatro, la danza e l’immagine, Sara ricerca da sempre una dimensione personale e femminile di fisarmonica. Ha realizzato concerti e performance in oltre dieci paesi nel mondo e numerose collaborazioni con artisti internazionali – senza distinzione di genere, provenienza e linguaggio. Diplomata presso il Conservatorio Verdi di Milano, allo studio della fisarmonica ha affiancato quello del pianoforte, della composizione e del canto.
Tra le sue ultime collaborazioni Theater Jetzt, Orchestra Cherubini e Riccardo Muti, Giovanni Sollima, Club Tenco, School of Dramatic Art Paolo Grassi, Compagnia Finzi Pasca, Moni Ovadia, Orchestra Popolare della Notte della Taranta, Floraleda Sacchi , Fabrizio Campanelli , Enrico Intra.
www.saracalvanelli.com