LA LUNA VISTA DALLA LUNA
Alessia Martegiani in concerto
Alessia Martegiani . voce
Massimiliano Coclite . pianoforte
Fabrizio Mandolini . sassofono
Pietro Pancella . contrabbasso
Bruno Marcozzi . batteria
0 7 . 0 2 . 2 0 2 5
teatro Supercinema
Santarcangelo di Romagna RN
Il concerto è un viaggio sulla parola,
a volte cantata,
a volte filtrata in una loopstation,
un percorso dove tutti gli strumenti
dialogano l’uno con l’altro
e non accompagnano la voce
ma conversano con essa.
L’album LA LUNA VISTA DALLA LUNA
è uscito il 25 ottobre 2025
per l’etichetta MusiCab
Il mondo era immobilizzato dalla pandemia.
Lo ero io, la mia mente lo era.
Scrivevo musica per guarire,
per cercare il mio posto senza muovermi.
Ho ritrovato il sorriso con un libro di Calvino.
I pianeti e il sole, la condensazione della materia.
L’inizio delle cose e l’incedere di tutte le vicende umane.
In quel periodo ho riletto con rinnovata partecipazione emotiva le Cosmicomiche e ho cominciato a scrivere musica che mi risuonasse come i racconti che stavo leggendo.
Ho così raccontato delle storie, sia nelle canzoni che nei testi sulle improvvisazioni libere, che parlassero di mondi e memorie possibili, luoghi per nascondersi e rinascere.
Ho deciso di registrare tutto a casa, allestendo lo studio utilizzando tutti gli spazi possibili, per avere la giusta intimità e restare ancorati ad un senso di autenticità, non avendo la possibilità di ritoccare, risuonare e rieditare.
Alessia Martegiani
Alessia Martegiani si avvicina giovanissima alla musica cominciando con lo studio del pianoforte.
Si appassiona presto delle canzoni dei grandi autori brasiliani studiandone i ritmi e le sonorità, perfezionando la conoscenza del repertorio bossa nova e samba cançao.
E’ in Brasile nel 2000, per diversi mesi, collaborando con diversi musicisti brasiliani.
Studia all’ Accademia Musicale Pescarese, DAMS di Bologna, Conservatorio L. Refice di Frosinone, Conservatorio A. Casella de L’Aquila, partecipa a seminari e workshop sull’improvvisazione nel jazz con Jay Clayton, John Taylor, Anthony Jackson, Kenny Wheeler, Diana Torto, Tiziana Ghiglioni. In Italia ha cantato in diverse formazioni e con musicisti quali: Massimo Manzi, Luca Bulgarelli, Mauro De Federicis, Paolo Di Sabatino, Fabrizio Bosso, Nicola Cordisco, Nicola Angelucci, Aldo Vigorito, Marco Siniscalco, Marco Tamburini, Stefano Cantini, Fabrizio Mandolini, Max Ionata, Roberto Taufic, Nicola Stilo.
Ha ideato con Massimiliano Coclite e Bruno Marcozzi il progetto Trem Azul, con il quale ricerca e progetta esperienze musicali dal 2001. Dal novembre 2014 ha un progetto stabile con il polistrumentista (flauto, chitarra e pianoforte) Nicola Stilo col quale si esibisce in vari club e festival jazz, tra i quali il prestigioso jazz club Montmartre di Copenaghen.
Per il teatro ha partecipato allo spettacolo “Bassa Continua, Toni sul Po” del regista Mario Perrotta (Ubu Teatro 2013), in qualità di mezzosoprano, cantando musiche di Vanni Crociani(Equ) e Danusha Waskiewisz (Prima Viola dei Berliner Philharmoniker), è coautrice del progetto “Quartetto tetro” della regista e attrice Valentina Nibid. Diverse le incisioni discografiche con etichette come Dodicilune, Jando Records, Via Veneto Records, Wide Sound, Cinik, GnuWave, Barnum, Music Cab, con quest’ultima pubblica il suo ultimo lavoro “La Luna vista dalla Luna”, disco di cui è autrice di testi e musiche.
E’ docente di canto jazz al conservatorio “G.Braga” di Teramo